Molte delle funzioni svolte dal nostro organismo seguono un ciclo di 24 ore, definito ciclo circadiano. Abbiamo delle “lancette” interiori che governano i nostri ritmi biologici, come il ritmo sonno-veglia, la produzione di certi ormoni o i valori della pressione arteriosa e della temperatura corporea.
Questi processi circadiani sono regolati da un orologio centrale (il Master clock) situato in una piccola regione del cervello all’interno dell’ipotalamo, il nucleo soprachiasmatico.
L’orologio interno centrale regola i nostri ritmi biologici e si sincronizza con gli orologi biologici periferici, presenti in quasi tutti i nostri organi (fegato, muscoli, tessuto adiposo, stomaco, intestino, surrene) nonché nelle cellule. Tutto questo consente di adattare le funzioni dei singoli organi alle richieste dell’intero organismo.
La regolazione del delicato equilibrio sonno-veglia è scandita dalle nostre lancette cerebrali ed è governato dall’alternanza luce-buio.
Il buio stimola la secrezione di melatonina, l’ormone che segnala all’organismo che è il momento di dormire; la luce, invece, la inibisce e quindi si resta svegli. Oltre a questo importante segnale il cervello è in grado di inviare segnali chimici che predispongono tutto l’organismo al sonno oppure alla veglia. Durante il sonno prevalgono i segnali del riposo e vengono inibiti gli stimoli eccitatori, mentre durante la veglia succede il contrario.

Quando il nostro orologio interno perde la sincronizzazione con i segnali esterni e con quelli metabolici interni, si hanno ripercussioni su tutto l’organismo. A questa mancata sincronizzazione possono essere collegati infatti diversi disturbi come stanchezza persistente e cali dell’umore, difficoltà ad addormentarsi e scarsa qualità del sonno, irritabilità, alterazioni del comportamento alimentare e del metabolismo, sindrome metabolica. È quindi fondamentale agire su tutti gli attori coinvolti nello stato metabolico notturno per poterlo ripristinare e favorire la fisiologica induzione dell’addormentamento oltre a una migliore qualità del sonno.

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